Forte di un catalogo ricco di soluzioni specialistiche per la frutticoltura, Sipcam Italia conferma anche nel 2024 la propria presenza a Interpoma, fiera specialistica dedicata al mondo mela.
I visitatori potranno incontrare i tecnici Sipcam presso lo stand D22/22 del padiglione CD, acquisendo informazioni sulle numerose soluzioni tecniche specialistiche proposte ai melicoltori, sia nel campo della difesa fitosanitaria, sia in quello della nutrizione e dei biostimolanti.
Inoltre, il 22 novembre sono previsti due simposi dedicati rispettivamente ai diserbi e ai biostimolanti. Entrambi sono stati organizzati presso la Sala Tre Cime del centro congressi dell’Hotel Sheraton, a fianco del padiglione fieristico. Il primo è programmato per le 14:30 e titola “Nuovi approcci e soluzioni innovative per un diserbo efficace”. Il secondo è previsto per le 15:30 e affronterà il tema “Biostimolanti Sipcam: la soluzione ottimale per una produzione di qualità”. Non è necessaria la registrazione.
Novità di spicco per l’edizione di Interpoma 2024 è l’erbicida Rexxar, a base di clomazone. Rexxar è stato infatti autorizzato il 10 ottobre 2024 ed è andato ad affiancare Brixton (cletodim), graminicida di post-emergenza autorizzato nell’autunno 2023, e Revolution (pyraflufen etile), quest’ultimo ad azione diserbante e spollonante.
Le novità 2024 vanno ad ampliare ulteriormente una gamma già di per sé ricca di soluzioni specialistiche che abbracciano le molteplici avversità del melo, a partire da Epik SL, Trebon Up e Oikos, ammiraglie fra gli insetticidi, e proseguendo con Mikonos Evo e Rebel Top che guidano invece la gamma Sipcam contro le malattie fungine. Ampia e completa anche la linea acaricidi, con Matacar FL, Fenergy SC e Kanemite, potendo controllare i parassiti a ogni loro stadio di sviluppo.
Forte l’attenzione in Sipcam anche per la nutrizione e la biostimolazione, proponendo ai melicoltori soluzioni efficaci e sostenibili come Abyss Pro, biostimolante certificato CE a base di estratti algali, e Marvita Starfix, fisioattivatore che promuove la crescita della coltura grazie a una miscela selezionata di batteri azotofissatori e azototrasformatori, il cui formulato liquido la rende adatta anche per le applicazioni fogliari. A questi prodotti si affiancano altri due capisaldi dalle gamma Sipcam, ossia Blackjak Bio, ricco di acidi umici e fulvici, e il sopra citato Redcal.
Massima cura è stata parimenti posta agli equilibri e alla biodiversità microbiologica del suolo, prima condizione per assicurare alle colture una fertilità di lunga durata. In tal senso Sipcam propone Nutex Beta e Nutex Power, il primo costituito da microrganismi utili che stimolano le simbiosi naturali e positive nel suolo, mentre il secondo è caratterizzato da una miscela concentrata di batteri della rizosfera che massimizzano l’assimilazione di fosforo e potassio bloccati nel terreno.